19 febbraio 2019

Podcast 04 - Alla scoperta della venue e delle principali definizioni nella biglietteria





Buongiorno buongiorno a tutti buon Martedì, nuovo appuntamento con i podcast di Clappit, oggi daremo una serie di definizioni terminologie utilizzate nel gergo della biglietteria, cercheremo di usare quelli più diffusi, quelli più comuni, alcune biglietterie utilizzeranno altri termini, l’importante è essere d'accordo sui concetti espressi.

Questo è un podcast assolutamente importante per ogni organizzatore, spero che lo potrete condividere con altre persone che si occupano di eventi, ma ora basta con l’introduzione, andiamo subito a parlare del nostro argomento.

All'interno di una location, o di una venue, piccola parentesi, io parlo di venue location, in Europa, all’estero è più conosciuto il termine venue, ho visto che in Italia invece siamo più affezionati al termine location, di fatto il luogo dove avviene l'evento.

Ci sono dei luoghi dove possono esserci più venue, dove avvengono contemporaneamente eventi diversi, questo è la massima espressione, il livello più alto della venue, l'esempio classico può essere un cinema multisala, dove ogni sala ha un suo un codice BA, un suo codice locale e quindi contemporaneamente possono essere trasmessi ovviamente più film.
È un caso particolare, il caso classico è una venue in cui si svolge un evento e di quello che andremo a parlare tra poco.

Il primo termine da introdurre è seating chart o seating bowl, bowl che significa ciotola, quindi un catino, un qualcosa che si riempie, nel nostro caso si riempie di pubblico, spettatori.
Speriamo che si riempia sempre di più di pubblico e spettatori. Perché è importantissimo il concerto della seating chart, perché ti consente di predisporre una stessa venue per eventi di tipologie diverse che necessitano di spazi divisi in modo diverso.

Facciamo un esempio molto molto semplice, uno stadio che ospita partite solitamente ospita durante l'anno partite di calcio, durante la stagione estiva, può ospitare ad esempio dei concerti dov'è il campo, che solitamente è il campo di gioco, viene invece utilizzato per uno spazio molto importante per gli spettatori, così come molto importante è capire l'ordine di posto di una venue.

Così ad esempio, sempre tornando all'esempio dello stadio, ci possono essere ad esempio più anelli: primo anello, secondo anello, terzo anello. Ed all'interno degli anelli, come se facessimo uno zoom, potremmo individuare sempre più nel dettaglio quello che è la divisione degli spazi quindi all'interno degli anelli ci sono i settori, che possono essere definiti da un colore, da una lettera o anche da una definizione: ad esempio, poltroncina rossa è un settore.

E a loro volta anche in settori non sono tutti uguali, perché posso avere un'ulteriore suddivisione in quelle che sono, ad esempio, le poltroncine rosse centrali, le poltroncine rosse laterali e questi si chiamano settori prezzi.
E così, dopo tutto questo questa zoomata incredibile, dallo spazio, alla venue, all'ordine di posto al settore, al settore prezzo, finalmente si arriva a capire cos'è la tariffa, cioè il prezzo che va a pagare lo spettatore rispetto alla posizione in cui si trova e alla tipologia di spettatore.
Perché questa è l'ultima grande suddivisione per dare un prezzo finale del biglietto, ovvero la tariffa individua l'intero, individua il ridotto, individua anche un early bird ad esempio.

Ecco perché è importante sapere la struttura e la suddivisione degli spazi della venue, perché poi dobbiamo andare in SIAE, nell’ufficio SIAE a ricevere, ad ottenere il nostro permesso di apertura e dobbiamo già dirgli quali sono le tariffe che abbiamo individuato.
Possiamo aggiungerne di nuove durante l'evento,  ma bisogna sempre comunicarle all'ufficio SIAE di competenza.

Quindi avere ben presente la seating chart è importantissimo per definire le capienze ed elaborare le proiezioni di incasso; ma non solo, altrettanto importante, per un venue manager o direttore di sala, insomma chi gestisce la venue decidere la quantità, la disposizione dei gate o cancelli di ingresso dedicati ad un settore piuttosto che ad un altro. Per tornare alla nostra amatissima poltroncina rossa, potrò accedere da un cancello numero X al cancello numero Y o da un cancello solo, comunque ho un accesso dedicato e specifico per quello che è il mio settore.

Abbiamo cercato di rendere la comprensione della venue, della suddivisione della seating chart, dei settori, dei settore prezzo, delle tariffe con un podcast nel modo più semplice possibile, speriamo che sia chiaro.

Per qualsiasi necessità potete chiaramente contattarci tramite il nostro sito, scriverci insomma sui nostri canali social Facebook, LinkedIn, Instagram dove volete. Se volete contattarci ci sono tanti modi e saremo ben felici di chiarire qualsiasi dubbio ancora esistente.

Prima di salutarvi ne approfitto per anticipare quello che è il prossimo argomento del podcast di settimana prossima, visto che dalla venue, da questo viaggio, da questo zoom all'interno della venue siamo arrivati all'esterno, siamo arrivati ai gate d'ingresso, allora il prossimo appuntamento sarà dedicato al controllo accessi.

Che è un altro degli aspetti fondamentali da conoscere bene questo più dal punto di vista della sicurezza, dal punto di vista del live, dell'inizio dell'evento, dal punto di vista di organizzatore, chiaramente questo è, come abbiamo già avuto modo di dire, uno dei momenti se non il momento più critico, momento più ricco di adrenalina, l'apertura dei cancelli.
Quindi è un discorso lungo, lo affronteremo in più podcast perché uno non basta e quindi appuntamento alla prossima settimana per il podcast dedicato alla prima parte del controllo accessi, per adesso sicuramente è tutto, vi do appuntamento alla prossima settimana, un saluto da Clappit e da Stefano ciao a tutti!

Ti sei perso i podcast sulla biglietteria fiscale? Ascolta la puntata introduttiva e la puntata dedicata a cosa serve per ottenere il permesso SIAE di apertura evento fiscale.

brochure

Gestione accrediti, biglietteria, fiere e pass: scarica la brochure e scopri le potenzialità di Clappit.

Scarica la brochure

Raccontaci che tipo di evento organizzi e troviamo insieme la soluzione adatta

scriviciscrivici
chiamacichiamaci