Con Clappit che formati di biglietti è possibile utilizzare?

Il primo aspetto un organizzatore di eventi deve sapere è che il biglietto, nella maggior parte degli eventi di spettacolo ed intrattenimento in Italia, è soggetto alla normativa fiscale sullo spettacolo. Il biglietto quindi rappresenta a tutti gli effetti un titolo fiscale e riporta infatti, sul fronte, una grande quantità di dati relativi all’evento, ai prezzi, al sistema con cui è stato emesso e molto altro.

Analogamente il sistema di biglietteria deve essere certificato, così come devono esserlo le stampanti utilizzate. Di conseguenza non è assolutamente possibile immaginare di trattare un biglietto come se fosse un mero invito da stampare come si vuole. In poche parole è come il registratore di cassa di un bar, è un misuratore fiscale, con tutta una serie di aspetti molto complessi da omologare.

L’organizzatore di eventi deve considerare con attenzione la scelta del tipo di biglietto, perché ognuna presenta anche delle caratteristiche e possibilità diverse a livello di normativa fiscale sullo spettacolo, ad esempio in riferimento agli annulli.

La scelta del tipo di biglietto da utilizzare dipende da diversi aspetti tra cui, ad esempio: la dimensione dell’evento, la tenuta come leggibilità e durata che deve poter garantire il biglietto, la necessità di personalizzazione, velocità di controllo ed altre ragioni.

Il sistema Clappit per vendere biglietti on-line offre titoli di accesso cartacei con ologramma anticontraffazione (4 e 8 pollici), ticket@home per la stampa a casa, digitale, mobile ticket o dematerializzato.

Scopri i dettagli nella sezione Full Ticketing dedicata ai tipi di biglietti

La stampante termica Boca Lemur consente di utilizzare formati cartacei di lunghezza diversa, ma è necessario effettuare la calibrazione della taglierina, un’operazione semplice e veloce da effettuare ogni volta che è necessario cambiare formato.
Consiste nell’inserire il primo biglietto della risma, pochi millimetri di biglietto sono sufficiente perché la stampante rilevi il biglietto ed effettui la misurazione, facendolo automaticamente scorrere avanti e indietro per posizionarlo correttamente.



Hai bisogno di aiuto?

Per velocizzare la risposta, scrivici tutte le informazioni utili

SCRIVICI

Chiamaci dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

CHIAMACI

Entra nella sezione aiuto per maggiori informazioni.

F.A.Q

Segui tutte le novità di Clappit sui social.

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorarne l’esperienza di navigazione e consentire a chi naviga di usufruire dei nostri servizi online e di visualizzare pubblicità in linea con le proprie preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Maggiori informazioni