lunedì
20
mar 2023
ore 11:00

BLUE REVOLUTION

Teatro Pime, Milano

blue-revolution-papera-pime2023-product.jpg

Informazioni prodotto

Uno spettacolo teatrale per mostrare come il nostro mondo sia vicino al collasso e ci sia bisogno di una nuova alleanza tra uomo e ambiente, basata sull’economia circolare che trasforma i rifiuti in ricchezza e sull’economia civile dove il profitto sia uno strumento per il bene di tutti.

Un one man show che unisce tre storie - la storia dell’economia dell’usa e getta, il dramma dell’inquinamento da plastica dei mari e la vicenda del giovane imprenditore Tom Szaky per proporre una nuova visione del rapporto tra produzione, consumo e ambiente. Lo spettacolo racconta come un’idea, nata dall’abuso e fraintendimento di una celebre frase di Adam Smith -“Non è dalla benevolenza del macellaio, del birraio o del fornaio che ci aspettiamo il nostro pranzo, ma dalla cura che essi hanno per il proprio interesse”- abbia fondato la visione neoliberista che ha limitato la durata delle lampadine e riempito di scarti il Pianeta. Il nuovo “continente di plastica” scoperto dal capitano Charles J. Moore, è ormai davanti ai nostri occhi, ma non abbiamo fatto interamente i conti con quello che stiamo rischiando. A capire che “un'altra strada è possibile” ci aiuta Tom Szaky, giovane canadese che ha dato vita a un’azienda in grado di trasformare gli scarti di cibo in concime e i chewing-gum in panchine.

Produzione di Pop Economix e Mercato Circolare
Da un’idea di Nadia Lambiase, Alberto Pagliarino e Paolo Piacenza
Drammaturgia e messa in scena di Alberto Pagliarino
Con Alberto Pagliarino;
Ricerca storica e drammaturgica Nadia Lambiase e Paolo Piacenza;
Realizzazione video Riccardo Fasano;
Consulenza tecnica Claudio Albano;
Produttore esecutivo Il Mutamento Zona Castalia;
In collaborazione con European Research Institute.

Questo evento è organizzato da:
Fondazione Pime Onlus


Show More

Una volta effettuato l'acquisto non è possibile modificare la località, il posto scelto, il tipo di compratore ed in generale annullare o rimborsare i biglietti.

Tutti i prezzi si intendono IVA inclusa

* Diritto di prevendita
** Le commissioni di servizio vengono calcolate sull'intero importo, potrebbe scostare leggermente per gli arrotondamenti.
Scegli biglietti dalla mappa

 Platea

Platea / Intero Web

6,00 + 1,20*  + 0,47**

METODI DI CONSEGNA

Gratis
 

Hai bisogno di aiuto?

Per velocizzare la risposta, scrivici tutte le informazioni utili

SCRIVICI

Chiamaci dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Chiamaci

Entra nella sezione aiuto per maggiori informazioni.

F.A.Q

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorarne l’esperienza di navigazione e consentire a chi naviga di usufruire dei nostri servizi online e di visualizzare pubblicità in linea con le proprie preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Maggiori informazioni