giovedì
03
nov 2022
ore 18:00

Osservazione serale con il telescopio Ruths

INAF Osservatorio Astronomico di Brera - Sede di Merate, MERATE

ruths_clappit_prodotto.jpg

Informazioni prodotto

Serata osservativa al telescopio Ruths – Merate (LC)

La sede di Merate (LC) dell’Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) ospita nel suo parco due telescopi ancora attivi, il telescopio Ruths e lo Zeiss. Il RUTHS, con specchio primario di diametro 134 cm, viene principalmente utilizzato per le osservazioni notturne dedicate al pubblico, “meteo” permettendo. Ogni serata prevede una prima parte di presentazione storica e dell’attività scientifico-tecnologica dell’Osservatorio da parte dell’astronoma/o di turno e una seconda parte di osservazione diretta al telescopio degli oggetti astronomici più significativi visibili nel periodo.

In caso di maltempo l’osservazione del cielo verrà sostituita da una conferenza e dalla visita alla cupola del telescopio.
Attenzione: utilizzare la torcia dei telefonini durante lo spostamento dalla sala conferenze alla cupola - indossare scarpe comode e calde. Vestiario adeguato alla stagione. La cupola non è riscaldata.


Dal 1 aprile 2022 per accedere all’Osservatorio non è necessario presentare alcun tipo di Green Pass. Fortemente raccomandato indossare la mascherina FFP2 o chirurgica su naso e bocca e mantenere il distanziamento per tutto il tempo della visita.


In considerazione dell’andamento epidemiologico COVID l’attività potrà essere cancellata o variare nelle modalità a seconda della situazione al momento dell’iniziativa

Questo evento è organizzato da:
INAF


Show More

Tutto esaurito

Hai bisogno di aiuto?

Per velocizzare la risposta, scrivici tutte le informazioni utili

SCRIVICI

Chiamaci dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Chiamaci

Entra nella sezione aiuto per maggiori informazioni.

F.A.Q

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorarne l’esperienza di navigazione e consentire a chi naviga di usufruire dei nostri servizi online e di visualizzare pubblicità in linea con le proprie preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Maggiori informazioni