Si può cambiare il giorno o l'ora dell'evento?

Può capitare la necessità di dover cambiare la data o anche solamente l’ora di svolgimento di un evento. La modifica è consentita ma comporta tutta una serie di azioni ed una gestione aggiuntiva da parte dell’organizzatore e della piattaforma di biglietteria.

Innanzitutto è obbligatorio avvisare l’ufficio SIAE di competenza che ha emesso il permesso per l’apertura della prevendita. Lato normativa spettacolo la modifica, anche del solo cambio dell’ora, comporta la necessità di presentare due modelli C1 per il calcolo delle imposte da versare.

Ricordiamo che il sistema di ticketing Clappit consente di esportare rapidamente i riepiloghi fiscali C1 (biglietti) e C2 (abbonamenti) in formato PDF, giornalieri e mensili, con cui l’organizzatore ha sempre la situazione sotto aggiornata e controllo per eventuali verifiche.
Il modello C1 si aggiunge perché la piattaforma dovrà necessariamente creare e configurare un nuovo evento con la data e l’ora aggiornata e chiudere l’evento già in vendita.

E gli spettatori che hanno già acquistato? Contestualmente a tutti gli obblighi di legge e tecnici, è fondamentale avvisare tutti i clienti che hanno già acquistato il biglietto per informarli della modifica.

I clienti hanno diritto a rinunciare al biglietto ed ottenere il rimborso, nel caso che non possano partecipare alla nuova data dell’evento ma dovranno inviare il biglietto originale alla biglietteria per procedere all’annullo formale. Diversamente sarà mantenuto valido il titolo di accesso già in mano allo spettatore per poter assistere all’evento.

Com’è facilmente comprensibile, anche una piccola modifica dell’ora dell’evento scaturisce una serie importante di obblighi, lavorazioni aggiuntive e rischi di recesso che è consigliabile, nei limiti del possibile, evitare.



Hai bisogno di aiuto?

Per velocizzare la risposta, scrivici tutte le informazioni utili

SCRIVICI

Chiamaci dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

CHIAMACI

Entra nella sezione aiuto per maggiori informazioni.

F.A.Q

Segui tutte le novità di Clappit sui social.

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorarne l’esperienza di navigazione e consentire a chi naviga di usufruire dei nostri servizi online e di visualizzare pubblicità in linea con le proprie preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Maggiori informazioni