Cos’è il pass di un evento e a cosa serve?

L’organizzatore di un evento, oltre a garantire la migliore esperienza possibile con un affidabile sistema si biglietteria, ha necessità di preoccuparsi della sicurezza degli spettatori, del personale di servizio e di avere il maggior controllo possibile su tutta la venue o location dove si svolge la manifestazione.

Ecco quindi da dove nasce, in prima istanza, la necessità di dotare determinate categorie di persone di un pass: sicurezza, controllo, praticità.
Sappiamo bene naturalmente del fascino che questo particolare titolo infonda nella percezione dello spettatore, per questo motivo i pass hanno poi cominciato a diffondersi ed evolversi come vero e proprio strumento di brand e comunicazione, in particolare negli eventi aziendali, sempre più spettacolari.

Un pass acquisisce, a seconda del tipo di utilizzo, una connotazione diverse per crew, addetti ai lavori, ospiti, VIP. Può essere realizzato per avere solo una funzione di controllo ingresso ed uscita, tipo badge, oppure per verificare l’ingresso di ogni singola area di uno stadio: biglietteria, lounge, bordo campo, tribuna VIP, ristorante, sala stampa, spogliatori, ecc..

Un pass per eventi può essere davvero semplice, con grafica ridotta, nessuna possibilità di controllo. Attenzione però, un pass così fatto, può essere un modo non autorizzato di accedere ad un evento, perché un malintenzionato potrebbe riprodurlo e farlo “girare” a più persone.
Di questi tempi è cosa buona e giusta avere il massimo controllo possibile prima, durante e dopo uno spettacolo, viste purtroppo le numerose tragedie accadute in passato.

Fondamentalmente un pass può avere dimensioni e qualità diverse, solitamente è un formato A6, ovvero un quarto del classico foglio A4. Può prevedere grafica ed informazioni personalizzate, un codice QR code, dati e foto del portatore, tipologia di pass ed aree a cui ha possibilità di accesso.
Dipende tutto da come si realizza. Sono ancora troppi gli organizzatori che sprecano prezioso tempo o risorse umane per seguire la creazione di liste, assemblaggio e consegna del pass.

Clappit ha sviluppato un sistema automatizzato mobile e PC, per realizzare e gestire la creazione l’invio dei pass in modo rapido, sicuro e pratico. Che sia un bagde, un pass VIP, un pass per l’organizzatore in persona con gestione di tutte le aree e permessi, Clappit ha la soluzione integrata con il controllo accessi certicato.

Scopri tutte le funzionalità del Pass di Clappit



Hai bisogno di aiuto?

Per velocizzare la risposta, scrivici tutte le informazioni utili

SCRIVICI

Chiamaci dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

CHIAMACI

Entra nella sezione aiuto per maggiori informazioni.

F.A.Q

Segui tutte le novità di Clappit sui social.

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorarne l’esperienza di navigazione e consentire a chi naviga di usufruire dei nostri servizi online e di visualizzare pubblicità in linea con le proprie preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Maggiori informazioni