09 dicembre 2017

Il selfie con il biglietto solo con il codice coperto!

Oggi si sa, complici i social network e la loro popolarità, si tende ad aggiornare quasi in tempo reale i profili per ogni piccola o grande novità. Dal piatto stellato al nuovo paio di scarpe, dal gioiello tecnologico all'auto, ormai la corsa al post non risparmia quasi più niente e nessuno. Figuriamoci i biglietti di un grande evento tanto atteso. 
Ed ecco allora comparire sempre più spesso selfie con i biglietti di concerti, partite, spettacoli o qualsiasi altra manifestazione. E probabilmente è capitato anche a voi, presi dalla voglia di condividere con tutti gli amici la partecipazione al grande evento.

Attenzione! Perché è assolutamente indispensabile adottare qualche accorgimento prima di sbandierare una foto con dei biglietti. È importantissimo 
coprire i codici a barre o QR code presenti sul biglietto, ed anche eventuali numeri d’ordine o altri dati personali o correlati all'acquisto. Il motivo è ovvio, ma la prudenza non è mai troppa. Recuperare un codice, copiarlo per poi stamparlo su un biglietto falsificato è meno complicato di quanto si possa immaginare.

Il 
controllo accessi, che ricordiamo esser obbligatorio per normativa fiscale sullo spettacolo, in presenza di biglietti con "stampa a casa" o dematerializzati, verificherà per buono il primo biglietto stampato con il codice valido. Il malintenzionato potrà quindi provare a presentarsi prima di voi all'ingresso dell'evento e a quel punto sarete rimasti fregati. 

Lo spettatore deve quindi essere il primo ad avere cura e trattare con sicurezza i biglietti d'ingresso e tenere sempre ben presente che il biglietto di ingresso rappresenta un titolo fiscale a tutti gli effetti, come una qualsiasi ricevuta o scontrino.

L
'organizzatore dello spettacolo si dovrà dotare sicuramente di un controllo accessi certificato per validare l'autenticità dei titoli di ingresso e gestire al meglio il regolare accesso alla venue degli spettatori.
Per garantire un maggior livello di protezione dalla possibilità di contraffazione, Clappit fornisce agli organizzatori anche i biglietti cartacei (in diversi formati), dotati di ologramma anticontraffazione, per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Il ticketing, anche a causa delle ormai note questione giudiziarie relative al bagarinaggio on-line o secondary ticketing, è diventato un settore complesso che coinvolge tante figure: artisti, produttori, promoter, organizzatori, biglietterie ed, ovviamente, i fan. Fruitori finali di tutta la filiera ma vera linfa vitale di ogni spettacolo.

brochure

Gestione accrediti, biglietteria, fiere e pass: scarica la brochure e scopri le potenzialità di Clappit.

Scarica la brochure

Raccontaci che tipo di evento organizzi e troviamo insieme la soluzione adatta

scriviciscrivici
chiamacichiamaci