Saturday
11
Feb 2023
at 18:00

GIOBBE STORIA DI UN UOMO SEMPLICE

Teatro Pime, Milano

giobbe-pime2023-product.jpg

Product information

Attraverso lo sguardo mite e sereno di un narratore misterioso e onnisciente, il pubblico viene spinto nelle vite di tutti i protagonisti di questa storia, lunga quanto una vita, e forse anche un po’ di più. Un racconto teatrale tragicomico proprio come la vita, dove si ride e si piange, si prega e si balla, si parte, si arriva e si ritorna, si muore in guerra e si rinasce.

Più di cento anni fa, in Russia, al confine con la Polonia, in un villaggio così piccolo che non è riportato su nessuna mappa, viveva un maestro. Si chiamava Mendel Singer. Era un uomo insignificante. Era devoto al Signore. Insegnava la Bibbia ai bambini, come prima di lui aveva fatto suo padre. Insegnava con molta passione e poco successo. “Uno stupido maestro di stupidi bambini: così pensava di lui sua moglie Deborah”.
Così inizia questo racconto, che attraversa trent’anni di vita della famiglia di Mendel Singer, di sua moglie Deborah e dei suoi quattro figli. Ma attraversa anche la storia del primo Novecento, dalla Russia all’America, dalla guerra russo giapponese alla prima guerra mondiale e oltre. Ma soprattutto attraversa il cuore di Mendel, lo stupido maestro di stupidi bambini, devoto al Signore, e dal Signore – crede lui – abbandonato.

Roberto Anglisani dà voce a tutti i pensieri dei protagonisti, alle paure, alle speranze e alla disperazione, alle preghiere e alle rivolte. Come dice Skowronnek, grande amico di Mendel Singer, «Noi siamo dentro il disegno, e il disegno ci sfugge», per questo Mendel – e tutti gli altri – fanno tanta fatica: la vita è un mistero, la fede un rifugio, e il dolore mette a dura prova anche l’uomo più giusto.
“Giobbe” – romanzo perfetto di Joseph Roth – diventa così un racconto teatrale tragicomico proprio come la vita, dove si ride e si piange, si prega e si balla, si parte, si arriva e si ritorna, si muore in guerra e si rinasce. Senza giudizio, senza spiegazioni: ma, attraverso lo sguardo mite e sereno di un narratore misterioso e onnisciente, ricco di compassione e accompagnati da un sorriso, lieve, dolcissimo, che spinge tutti i protagonisti di questa storia, lunga quanto una vita, e forse anche un po’ di più.

adattamento di Francesco Niccolini dal romanzo di Joseph Roth
consulenza letteraria e storica Jacopo Manna
con Roberto Anglisani
regia di Francesco Niccolini

This event is organized by:
Fondazione Pime Onlus


Show More

Once the purchase has been made, it is not possible to change the location, the seat chosen, the type of buyer and in general cancel or refund the tickets.

All prices are inclusive of VAT

* Presale
** The service fees are calculated on the entire amount, it may differ slightly for rounding.
Choose tickets from the map

 Platea

Platea / Intero Web

15.00 + 1.27*  + 1.06**

Platea / Rid. Accademia Senza Frontiere Web

12.00 + 1.20*  + 0.86**

DELIVERY METHODS

Free
 

Do you need help?

To speed up the answer, write us all the useful information

WRITE US

Call us Monday to Friday from 9 to 13 and from 14 to 18.

Call

Enter the help section for more information.

F.A.Q

 

This site uses cookies to gather anonymous navigation data in order to provide you a better user experience.

More info