Serata osservativa al telescopio Ruths – Merate (LC)
La sede di Merate (LC) dell’Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) ospita nel suo parco due telescopi ancora attivi, il telescopio Ruths e lo Zeiss. Il RUTHS, con specchio primario di diametro 134 cm, viene principalmente utilizzato per le osservazioni notturne dedicate al pubblico, “meteo” permettendo. Ogni serata prevede una prima parte di presentazione storica e dell’attività scientifico-tecnologica dell’Osservatorio da parte dell’astronoma/o di turno e una seconda parte di osservazione diretta al telescopio degli oggetti astronomici più significativi visibili nel periodo.
In caso di maltempo l’osservazione del cielo verrà sostituita da una conferenza e dalla visita alla cupola del telescopio.
Attenzione: utilizzare la torcia dei telefonini durante lo spostamento dalla sala conferenze alla cupola - utilizzare repellente per zanzare (non fornito) - indossare scarpe comode. Vestiario adeguato alla stagione.
Dal 1 aprile 2022 per accedere all’Osservatorio non è necessario presentare alcun tipo di Green Pass. Fortemente raccomandato indossare la mascherina FFP2 o chirurgica su naso e bocca e mantenere il distanziamento per tutto il tempo della visita.
In considerazione dell’andamento epidemiologico COVID l’attività potrà essere cancellata o variare nelle modalità a seconda della situazione al momento dell’iniziativa