Serata osservativa al telescopio Ruths – Merate (LC)
La sede di Merate (LC) dell’Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) ospita nel suo parco due telescopi ancora attivi, il telescopio Ruths e lo Zeiss. Il RUTHS, con specchio primario di diametro 134 cm, viene principalmente utilizzato per le osservazioni notturne dedicate al pubblico, “meteo” permettendo. Queste serate si svolgono sempre attorno al primo quarto di Luna. Ogni serata prevede una prima parte di presentazione storica e dell’attività scientifico-tecnologica dell’Osservatorio da parte dell’astronoma/o di turno e una seconda parte di osservazione diretta al telescopio degli oggetti astronomici più significativi visibili nel periodo.
In caso di maltempo l’osservazione del cielo verrà sostituita da una conferenza e dalla visita alla cupola del telescopio.
Attenzione: portare una torcia - indossare scarpe comode. Vestiario adeguato alla stagione.
Dal 1 aprile 2022 per accedere all’Osservatorio non è necessario presentare alcun tipo di Green Pass. Sarà invece necessario misurare la temperatura, indossare la mascherina FFP2 su naso e bocca e mantenere il distanziamento per tutto il tempo della visita.
In considerazione dell’andamento epidemiologico COVID l’attività potrà essere cancellata o variare nelle modalità a seconda della situazione al momento dell’iniziativa.