Guido Gobino, sintesi di passione creativa, arte cioccolatiera e innovazione, è considerato ad oggi uno dei più importanti artigiani del cioccolato. L’attenta selezione delle materie prime, il controllo della filiera, la ricerca di nuovi sapori nel rispetto della tradizione e il design accurato delle confezioni, caratterizzano le sue produzioni.
Laboratori bambini: Laboratorio della durata di 45 minuti per un gruppo massimo di 10 bambini.
Un viaggio attraverso il magico mondo del cioccolato, a partire dalle materie prime per arrivare al cioccolato finito. Un percorso di manipolazione e scoperta attraverso tutti e 5 i sensi, alla scoperta delle fave di cacao, zucchero, latte in polvere e Nocciole. Una breve lettura condurrà i bambini alla scoperta del percorso degli ingredienti fino alla loro magica trasformazione in barrette di cioccolato. Termineremo il laboratorio con una piccola degustazione e la produzione di un fantastico “disegno al cacao”.
I bambini dovranno essere accompagnati dai genitori e rimarranno per tutta la durata del laboratorio sotto la loro sorveglianza. Non sarà possibile in alcun caso affidarli alla nostra responsabilità.
Laboratorio adulti: una degustazione guidata nel mondo del cioccolato partendo dalla materia prima ancora grezza, alla scoperta delle diverse sfumature e consistenze del prodotto finito. Un viaggio che coinvolge tutti i sensi, inibendone alcuni per acuire la percezione di altri. Alla scoperta delle materie prime l’utente plasmerà il proprio cioccolato, riconoscendo consistenze e sprigionando nuovi aromi; imparerà a riconoscere note e aromi tipici del Cioccolato, riconoscendoli in purezza e nel prodotto, attraverso la degustazione di praline sorprendenti, affinando la percezione tattile del palato. L’udito sarà stimolato e ritmato dal rumore sordo e netto della tavoletta che rompe tra i denti. Un viaggio sorprendente alla scoperta della magia del Cioccolato e attraverso la voce narrante del savoir faire artigiano che lo idèa, produce e plasma.
Per accedere ai laboratori è necessario aver acquistato il biglietto di ingresso della fiera