NARCAO BLUES FESTIVAL XXXV
Dal 23 al 26 luglio ritorna nel cuore del Sulcis Narcao Blues, il più longevo festival blues in Sardegna, uno degli appuntamenti più attesi dell'estate musicale isolana; un appuntamento che fin dal nome richiama il forte legame con Narcao, il paese (a sessanta chilometri da Cagliari e sedici da Carbonia) dove è di casa già dalla prima edizione, datata 1989.
Tanti gli artisti saliti sul palco allestito da sempre in piazza Europa nell'arco di oltre tre decenni: nomi di primo piano della scena blues internazionale, come Joe Bonamassa, John Mayall, Peter Green, Larry Carlton, Robben Ford e tanti altri. Un lungo e prestigioso elenco destinato a crescere con gli ospiti in arrivo a Narcao nelle quattro serate musicali del prossimo luglio: Jimmie Vaughan, Walter Trout, Ana Popovic, Jon Cleary, Eric Steckel, Honey Island Swamp Band, Blues Fields e Don Leone.
Programma mercoledì 23 luglio 2025
21:30 – BLUES FIELDS (LT/PL)
Nuovo progetto blues chitarristico nato nel 2024, Blues Fields unisce musicisti veterani dalla Lituania e dalla Polonia. Guidati da Aleksandr Belkin e Bogdan Topolski, due figure di spicco della scena blues dei rispettivi paesi, vantano una collaborazione decennale in numerose formazioni e festival internazionali. Il loro sound è un potente mix di chitarre elettriche e tradizione blues, che fonde esperienze condivise con artisti come Keb' Mo', Ian Siegal, Larry Garner, Buddy Whittington e molti altri. La formazione completa include anche Olegas Sochinas (chitarra), Sergejus Sopelevas-Vysocki (basso) e Vitalijus Katyšovas (batteria). Una performance d’esordio che promette energia pura.
23:00 – ANA POPOVIC (USA)
Chitarrista e cantante serba naturalizzata americana, Ana Popovic è una delle protagoniste indiscusse del blues moderno. Celebre per la sua miscela esplosiva di electric funk, slide guitar, jazz e groove soul, ha conquistato palchi in tutto il mondo grazie a una tecnica impeccabile e a un’incredibile presenza scenica. È stata l’unica chitarrista donna nell’Experience Hendrix Tour (2014–2018) al fianco di Buddy Guy e Kenny Wayne Shepherd. Vincitrice di numerosi premi e con album ai vertici delle classifiche Billboard, come POWER (2023), Ana è anche testimonial di brand iconici come Fender e Jim Dunlop. Una forza della natura in costante tour globale.