NARCAO BLUES FESTIVAL XXXV
Dal 23 al 26 luglio ritorna nel cuore del Sulcis Narcao Blues, il più longevo festival blues in Sardegna, uno degli appuntamenti più attesi dell'estate musicale isolana; un appuntamento che fin dal nome richiama il forte legame con Narcao, il paese (a sessanta chilometri da Cagliari e sedici da Carbonia) dove è di casa già dalla prima edizione, datata 1989.
Tanti gli artisti saliti sul palco allestito da sempre in piazza Europa nell'arco di oltre tre decenni: nomi di primo piano della scena blues internazionale, come Joe Bonamassa, John Mayall, Peter Green, Larry Carlton, Robben Ford e tanti altri. Un lungo e prestigioso elenco destinato a crescere con gli ospiti in arrivo a Narcao nelle quattro serate musicali del prossimo luglio: Jimmie Vaughan, Walter Trout, Ana Popovic, Jon Cleary, Eric Steckel, Honey Island Swamp Band, Blues Fields e Don Leone.
Programma giovedi 24 luglio 2025
21:30 – ERIC STECKEL (USA)
Definito uno dei più grandi talenti emergenti del blues rock, Eric Steckel ha iniziato a calcare i palchi all’età di 11 anni, diventando presto il più giovane chitarrista ad esibirsi con i leggendari Bluesbreakers di John Mayall. Con uno stile che richiama i grandi del passato ma con un’energia contemporanea, Steckel ha girato il mondo suonando in oltre 25 paesi. I suoi album – da Havana a Black Gold e Polyphonic Prayer – lo hanno consacrato come autore e interprete di spicco della scena blues/rock internazionale. Un virtuoso con una carriera ventennale alle spalle e ancora tutto da raccontare.
23:00 – JIMMIE VAUGHAN & THE TILT-A-WHIRL (USA)
Fratello maggiore del compianto Stevie Ray Vaughan e icona del Texas Blues, Jimmie Vaughan ha consacrato la sua vita al mantenimento e alla diffusione del blues autentico. Fondatore dei Fabulous Thunderbirds, ha inciso dischi leggendari, vinto quattro Grammy Awards e collaborato con i mostri sacri del genere. Dopo il successo di Family Style inciso con Stevie Ray, ha intrapreso una carriera solista ricca di eleganza e coerenza. La sua band, The Tilt-A-Whirl, accompagna con energia e raffinatezza un artista che, a quasi 60 anni dal debutto, rimane una pietra miliare del blues mondiale.