I RAGAZZI DEL RIONE SANITA’
I giovani del Rione Sanità rendono omaggio alla loro terra attraverso uno spettacolo che intreccia musica, parola e memoria, celebrando la forza della tradizione napoletana. Una serata di emozioni e orgoglio, dove arte e impegno civile si incontrano.
Sul palco si alternano testi e canzoni, in un percorso narrativo ispirato alle storie vere raccolte nel libro Vico esclamativo di Chiara Nocchetti: racconti di vite segnate dal disagio e dalla marginalità, ma riscattate grazie alla forza della comunità.
Protagonista silenzioso di queste rinascite è padre Antonio Loffredo, parroco del Rione Sanità per oltre vent’anni, promotore instancabile di progetti sociali e culturali che hanno trasformato il quartiere, dando vita a cooperative sociali impegnate nella valorizzazione del patrimonio storico-artistico.
Lo spettacolo è un atto d’amore verso Napoli e la sua gente, un tributo al “modello Sanità” che oggi padre Loffredo porta avanti nel cuore del centro storico con il progetto MUDD – Museo Diocesano Diffuso.
Con Orchestra Tornaccantà
Direttore Claudio Cardito