È obbligatorio controllare la validità dei biglietti d'ingresso agli eventi?

Il controllo accessi è un tema molto delicato e di fondamentale importanza per un evento. Garantire la veridicità dei titoli biglietti assicura all’organizzatore di evitare truffe e, contestualmente, aumentare notevolmente il livello di sicurezza della manifestazione.

Clappit consiglia di utilizzare sempre il controllo accessi, perché significa per l’organizzatore disporre dei dati relativi ai flussi degli spettatori in real time e post evento, in modo da poter avere informazioni precise e correggere eventuali situazioni critiche verificatesi durante il live.

Un altro aspetto importantissimo, che ogni organizzatore dovrà sempre considerare, è l’obbligo di utilizzare un controllo accessi certificato con per gli eventi fiscali, nel caso in cui decide di vendere con il biglietto in formato ticket@home per la stampa a casa. Attenzione, la normativa richiede di stampare fisicamente il biglietto di ingresso in formato ticket@home perché non si tratta di un titolo dematerializzato o digitale, come può esserlo un biglietto formato passbook, sebbene ricevuto per e-mail in formato PDF.
Gli spettatori quindi, una volta ricevuta l'e-mail di conferma con il biglietto in allegato, procedono a stamparlo (con una comune stampante) e lo portano all'evento. Il personale di sicurezza effettuerà il controllo accessi con la scansione del codice a barre o QR code con lettori ottici portatili.

Scopri di più sulle funzionalità del controllo accessi certificato

In ogni caso il controllo del biglietto è ovviamente la prassi di ogni evento. Con la nostra app per Android Clappit Access Control è semplicissimo, rapido e sicuro.
Per gli organizzatori già attivi, è possibile scaricare gratuitamente l'app dal Play Store, dopo l’accesso si sceglie l'evento da controllare e si comincia a leggere i codici QR direttamente dalla fotocamera del dispositivo.

Veloce e precisa, l'app Clappit Access Control ti segnala, con rispettivi suoni, la validità o meno del biglietto e ti mostra, contestualmente, le informazioni dell'accesso del titolo.
Se non hai disposizione un cellulare Android o hai la necessità di controllare più punti di controllo accessi al tuo evento, puoi richiederci il noleggio di uno o più smartphone o di una soluzione completa.

Il controllo accessi Clappit, oltre ad offrire tante funzionalità ed un’alta velocità della lettura dei biglietti, è totalmente integrato con il Full Ticketing (biglietti e pacchetti prodotti), il Pass System (pass, badge) ed Expo Exhibitor (stand, espositori).



Hai bisogno di aiuto?

Per velocizzare la risposta, scrivici tutte le informazioni utili

SCRIVICI

Chiamaci dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

CHIAMACI

Entra nella sezione aiuto per maggiori informazioni.

F.A.Q

Segui tutte le novità di Clappit sui social.

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorarne l’esperienza di navigazione e consentire a chi naviga di usufruire dei nostri servizi online e di visualizzare pubblicità in linea con le proprie preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Maggiori informazioni