COSI’ FAN TUTTE
Così fan tutte, uno dei capolavori più ironici e raffinati di Mozart, viene qui proposto nella versione ridotta e agile del format Opera Breve ideato da Altea Pivetta, che in poco più di un’ora mantiene intatto il cuore drammaturgico e musicale dell’opera originale appassionando tanto i melomani quanto i neofiti della lirica.
In scena cantanti e musicisti dal vivo danno vita a un gioco di inganni amorosi che, tra travestimenti e colpi di scena, racconta con ironia la fragilità della condizione umana e tutte le sue sfumature interiori. Costumi, regia e azione scenica contribuiscono a restituire il tono brillante e provocatorio del capolavoro mozartiano. La musica di Wolfgang è fresca e sorprendente, capace di parlare ancora oggi con forza e leggerezza. Ascolteremo le arie e i duetti più significativi, intervallati da una narrazione fluida che guida lo spettatore nella storia.
Progetto di Opera Breve a cura di Altea Pivetta
Scenografia realizzata dai ragazzi dell’Istituto Penale Cesare Beccaria di Milano in collaborazione con Fondazione Rava.