Musica di W. A. Mozart · Libretto di Lorenzo da Ponte · Progetto Opera Breve a cura di Altea Pivetta · Scenografia realizzata dai ragazzi dell’Istituto Penale per i minorenni Cesare Beccaria di Milano (progetto Palla al Centro, Fondazione Francesca Rava)
Riduzione con costumi, scenografia, movimenti scenici e musica dal vivo della celebre opera di Wolfgang Amadeus Mozart. Il format Opera Breve mette in scena, in poco più di un’ora, la sfida di Don Giovanni — libertino impenitente — alle leggi degli uomini e a quella divina.
Dramma giocoso in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart, è la seconda delle tre opere che il compositore scrisse su libretto di Lorenzo da Ponte: segue “Le nozze di Figaro” e precede il “Così fan tutte”. Protagonista è Don Giovanni, cavaliere e impenitente libertino, che sfida le convenzioni sociali e la legge morale fino ad arrivare a quella suprema: la legge divina.
Figura iconica della letteratura e del teatro di tutti i tempi, Don Giovanni vive di un intreccio straordinario tra tragico e comico, reso possibile dalla musica sublime di Mozart — piena di pathos ed emotività — e dalla geniale architettura teatrale di da Ponte.
Il format Opera Breve restituisce tutto questo in una versione agile che, con costumi, scenografia, movimenti scenici e musica dal vivo, conserva intatto il cuore drammaturgico e musicale dell’originale, appassionando tanto i melomani quanto chi si avvicina per la prima volta alla lirica.