Visita in mostra speciale a cura di Associazione culturale "Collezione Piero Marengo"
In occasione della Giornata nazionale per la Promozione della Lettura del 24 marzo, ci aspetta una visita guidata speciale, alla scoperta di libri speciali.
I libri animati sono vere e proprie opere editoriali plurifunzionali. Grazie a complessi meccanismi cartacei, piegature e tagli che creano scenografie 3D, a occhialini predisposti per conoscere pro-fondità invisibili, a dischi 33 giri da ascoltare per ampliare l’esperienza alla dimensione sonora, pa-role e immagini diventano luoghi di esplorazione.
L’ Associazione culturale "Collezione Piero Marengo" si occupa di conservare e promuovere una collezione ricchissima di libri e carte animate di grande rarità, tra le pochissime in Italia in grado di documentare l’evoluzione nel tempo del genere editoriale dei "libri animati".
Domenica 29 marzo ci condurranno alla scoperta di questo mondo, a partire dagli esemplari presen-ti nella mostra “C’è oggi una fiaba”.
A cura di Associazione culturale "Collezione Piero Marengo", Libreria Antiquaria Freddi, Torino
Il biglietto di ingresso è comprensivo di: accesso la Parco, al Castello e alle mostre (quando allestite) supporti di visita, audioguide.
Se sei in possesso di Abbonamento musei o hai diritto ad altre gratuità, contattaci: prenotazioni@fondazionecosso.it
Le persone con disabilità e il relativo accompagnatore possono prenotare l’ingresso gratuito all’Ingresso Plus, quando previsto, scrivendo allo stesso indirizzo e-mail.
*Convenzioni:
FAI, ACI, Touring Club, Associazione Amici di Castelli Aperti, Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus, Associazione Culturale Cantalupa, Pro Loco di Pinerolo, Federalberghi Piemonte