08 febbraio 2019

Podcast 01 - Introduzione di Clappit e panoramica del palinsesto


Versione testuale del podcast

Buongiorno a tutti e benvenuti al primo appuntamento con i podcast di Clappit siamo molto felici di iniziare questo nuovo progetto. Siamo qui per essere sempre più vicini agli organizzatori di eventi o a chi è interessato a diventare organizzatore di eventi e vuole approfondire in modo pratico tutti gli aspetti di biglietteria, controllo accessi, come si gestiscono gli eventi dal punto di vista della registrazione, della vendita on-line e off-line.

Andiamo con ordine per chi ancora non ci conoscesse Clappit è il brand della biglietteria Full Ticketing della società Bemils di Milano, siamo attivi da oltre dieci anni in questo settore, abbiamo collaborato con tantissimi organizzatori e abbiamo gestito la biglietteria ma non solo. Vedremo anche tutti gli aspetti del Full Ticketing di Clappit.

Giusto per dare un'anticipazione veloce, il Full Ticketing è una metodologia e tecnologia che abbiamo sviluppato sulla nostra piattaforma per poter dare agli organizzatori di eventi una possibilità in più di offrire, ai propri spettatori e partecipanti, oltre il biglietto, all’invito anche tutta una serie di servizi e prodotti e funzionalità personalizzate per rendere l'esperienza unica e indimenticabile.

A questo proposito porteremo tante tante tante esperienze, le racconteremo in modo che potranno anche essere d'ispirazione non solo dal punto di vista tecnico legislativo, per quanto riguarda la legge sullo spettacolo, la gestione della SIAE, ma anche essere così, d'ispirazione per ampliare il coinvolgimento dell'utente durante l'evento.

Mi presento anch'io in modo molto rapido, sono Stefano mi occupo di tutto quello che è la parte di comunicazione, marketing contenuti, SEO, user interface, user experience e seguirò in prima persona tutti gli appuntamenti di questi podcast.

Quali sono gli argomenti che affronteremo nei nostri podcast. Gli argomenti sono veramente tantissimi perché la biglietteria è un settore per sua natura complesso, mentre di risorse anche online, stranamente scarseggiano, quindi il primo obiettivo dei nostri podcast è sicuramente quello di essere una nuova risorsa, un punto di riferimento per dare informazioni concrete e soprattutto pratiche perché, quello che manca abbiamo visto molto spesso e soprattutto nella fase poi del live, è la praticità, il mettere a terra quelle che sono tutte le informazioni, tutti i passi corretti da seguire per poter gestire il prima, il durante e dopo l'evento dal punto di vista della biglietteria, del controllo accessi e quindi della sicurezza anche di quello che è l'evento.

Sicuramente, la parte più importante di questi podcast, almeno inizialmente, sarà dedicata agli eventi soggetti a normativa fiscale sullo spettacolo. Quindi concerti, teatri, eventi sportivi e questo indipendentemente dalla dimensione dell'evento, perché ci sono degli aspetti critici che bisogna affrontare sia che si tratti di un duecento persone sia che si voglia portare diecimila persone in uno stadio.

Chiaramente cambiano delle dinamiche, ci sono complessità differenti, ma dal punto di vista fiscale ci sono degli impegni degli obblighi che sono uguali e bisogna essere preparati per poter dare il massimo comfort anche a chi viene a vedere il vostro spettacolo.

Ci occuperemo anche di eventi business quindi non diventi di spettacolo soggetti a normativa ma comunque, diciamo così, spettacolare perché nonostante sia da sempre una forma di comunicazione negli ultimi anni grandi brand, grandi aziende, si stanno decisamente concentrando su questa forma di coinvolgimento del pubblico e a noi in particolare piace trattare il brand della società promotrice come la star e tutti i dipendenti, collaboratori, invitati e fornitori, chiunque partecipi all'evento come i grandi fan di un concerto.

Altri argomenti, sicuramente tratteremo di attualità, tecnologia, cosa sono le nuove iniziative in ambito di biglietteria, quali sono le notizie sperando non ce ne siano di brutte, bruttissime, come purtroppo ne abbiamo letto ultimamente.

Avremo anche uno spazio, un piccolo spazio per i nostri eventi sul nostro sito Clappit e quindi faremo un po' un calendario mensile di quelli che sono gli appuntamenti ed infine sarà anche un vero piacere poter dare spazio, invitare parlare, raccontare i protagonisti degli eventi con cui andiamo a collaborare. Quindi sportivi, fighter, attori, comici, cantanti, vedremo insomma di portare qua tante tante realtà, tante esperienze.

Con questo primo podcast di classe ci siamo detti tutto. Ultima cosa importantissima è l'appuntamento. L'appuntamento ogni Martedì mattina alle 9:00 pubblicheremo il nostro podcast settimanale. Una volta a settimana quindi vi terremo compagnia, vi aiuteremo a capire tutte le dinamiche del ticketing.

Partiremo già abbastanza a razzo settimana prossima, perché andiamo subito ad affrontare un po' i temi della biglietteria fiscale, che chiaramente raccoglie tutta una serie di richieste di informazioni a cui ci sembra giusto dare subito una risposta, cercare di spiegare un attimino, quali sono gli aspetti principali, senza entrare troppo nel legalese, vedremo un po' come si gestisce la normativa fiscale SIAE legata alla biglietteria online.

Appuntamento quindi a Martedì mattina prossimo ore 9:00, per adesso un grande saluto da Clappit e da Stefano, ciao alla prossima.

brochure

Gestione accrediti, biglietteria, fiere e pass: scarica la brochure e scopri le potenzialità di Clappit.

Scarica la brochure

Raccontaci che tipo di evento organizzi e troviamo insieme la soluzione adatta

scriviciscrivici
chiamacichiamaci