Clappit-Eventi-Aziendali-Business-B2B-Case-History-Colfert--YED-Yellow-Expo-Days-Top-002

COLFERTexpo YED, web app personalizzata per gestire stand e visitatori.

Clappit ha realizzato per Colfert una web app personalizzata per la gestione di stand ed espositori in fiera all’evento COLFERTexpo YED 2019.


  • Invii massivi di diverse tipologie di pass.
  • Attività di gamification e rewarding.
  • Controllo accessi rapido.
  • Registrazione visitatori con note.
  • Utenza aiutante per delegare compiti.
  • Personalizzazione in funzionalità e grafica.

COLFERTexpo YED è la fiera biennale per i professionisti del serramento organizzata da Colfert, azienda con mezzo secolo di attività nei settori di ferramenta e accessori per serramenti, infissi in alluminio, legno e pvc. L'evento, nato nel 2003, è diventato un punto di riferimento in grado di rappresentare sul palcoscenico nazionale tutti i settori di riferimento.

COLFERTexpo YED 2019 si è svolta presso Pordenone Fiere il 13 e il 14 settembre 2019.

Per gestire al meglio il grande evento fieristico, Colfert ha scelto Clappit per la personalizzazione della web app Clappit Expo Exhibitor, dedicata alla gestione di stand ed espositori. La web app è stata personalizzata sia per quanto riguarda le funzionalità che nella grafica, per rispondere al meglio alle esigenze di Colfert.

Processo di registrazione dei visitatori
I visitatori si registrano sul sito di COLFERTexpo YED 2019 e ricevono una e-mail di conferma di avvenuta iscrizione, con in allegato il pass per accedere alla fiera in formato ticket@home da stampare a casa. Sull’e-mail di conferma c’è la possibilità di selezionare anche il giorno in cui si pensa di partecipare alla fiera. Questo dato non è vincolante ma è un modo per far sapere a Colfert un’informazione utile per stimare il numero di visitatori.

Gamification & rewarding
A determinate tipologie di visitatore tramite e-mail viene consegnato anche un passaporto un “documento di viaggio” con evidenziati i 5 percorsi tematici che è possibile seguire per visitare gli stand.
L’attività di gamification e rewarding consiste nel premiare i visitatori più coinvolti ed attivi con un premio, una soundbar in questo caso. Ai partecipanti che visitano un minimo di 15 espositori su 3 percorsi a scelta tra quelli proposti, e registrano la visita con il timbro sul passaporto, verrà consegnato l’omaggio all’uscita della fiera.

Gestione dei visitatori allo stand
Una delle principali funzioni della web app è la gestione degli stand della fiera, come la registrazione dei visitatori allo stand. Semplicemente leggendo i QR code del pass, selezionando poi il percorso tematico che stanno seguendo, inserendo anche delle note se necessario, per esempio a che prodotti/servizi è interessato.

Gestione pass
Con la web app di COLFERTexpo YED è possibile rilasciare due tipologie di pass: pass personali per accedere alla fiera e pass auto. Registrare un pass è semplicissimo: basta inserire i dati nell’apposito form e successivamente inviarlo tramite e-mail. La web app mostra il totale di pass disponibili per espositore, ed il numero di pass già emessi e rimanenti. Oltre che la creazione dei pass è possibile anche la loro revoca.

Report
La web app consente di scaricare report dettagliati, come ad esempio sul numero di visitatori passati per ogni stand, o sui dati di ogni visitatore (nome, cognome, note inserite, ecc.).

Creazione utenze aiutante
Una funzione realizzata appositamente per Colfert è la creazione di una o più utenze aiutante. Queste utenze, di supporto all’espositore, munite di kit per il controllo accessi possono aiutare nel processo di registrazione dei visitatori e rilasciare i pass per collaboratori. Una funzione molto importante per cercare di limitare le code allo stand. L'espositore, direttamente sulla web app, registra l'aiutante che successivamente riceverà le credenziali di accesso tramite e-mail.

Scopri le possibilità di Clappit Expo Exhibitor per la tua prossima fiera, scarica la brochure.

Scarica la brochure

Raccontaci che tipo di evento organizzi e troviamo insieme la soluzione adatta.

ScriviciChiamaci