05 dicembre 2018

Stai cercando un sito con un servizio simile a Clappit?

Attenzione ad utilizzare piattaforme all’apparenza simili a Clappit, controlla che siano in regola con la normativa SIAE.


Servizi all’apparenza simili a Clappit, che molto spesso non hanno neanche una sede fisica in Italia ed un supporto clienti che parla italiano.

Queste piattaforme appaiono più semplici ed è facilmente immaginabile il motivo: non sono dotate di una certificazione ed hanno quindi evitato di sviluppare tutta una serie di complicate dinamiche e tecnicismi. Anche il processo di creazione e vendita eventi ha solitamente poche opzioni, ad esempio non è mai presente la possibilità di offrire un semplice abbonamento od ottenere la scelta del posto in pianta.

In Italia la vendita di biglietti per spettacolo ed intrattenimento, quindi oltre a concerti o partite di calcio ad esempio, anche bowling o food festival, sono regolati da una rigorosa legge che impone l’utilizzo di un sistema omologato dalla SIAE ed Agenzia delle Entrate.

Scopri il supporto Clappit per la gestione di eventi fiscali SIAE

Il biglietto è un titolo di accesso e documento fiscale a tutti gli effetti, emesso con un motore di sigillazione omologato, che riporta tutta una serie di dati fiscali obbligatori.
Qualsiasi dinamica comune in ambito di organizzazione eventi e vendita biglietti,
come abbonamenti, annulli, controllo accessi, biglietti per la stampa a casa, è strettamente regolata dalla normativa.

Durante la scelta del partner di ticketing corretto per la vendita dei biglietti dell’evento l’organizzatore deve quindi tener molto bene in considerazione l’utilizzo di piattaforme simili a Clappit non certificate.

Attenzione soprattutto perché, in caso di trasgressione della norma, è l’organizzatore il primo passibile di sanzioni, anche piuttosto severe.
Tra l’altro proprio di recente, complici le ormai tristi vicende legate al secondary ticketing o bagarinaggio on-line, le autorità hanno annunciato un giro di vite, con una massiccia intensificazione dei controlli.

Una piattaforma certificata per la biglietteria on-line consente all’organizzatore di eventi di lavorare sereno ed in totale sicurezza, evita di rovinare la buona riuscita di un evento a causa di controlli con esito positivo durante i live, sfruttare tutta una serie di funzionalità che aumentano la sicurezza, migliorano le performance della vendita di biglietti ed evitano le truffe.

Se stai cercando un sito con un servizio simile a Clappit, sarà molto difficile trovarlo, perché Clappit offre funzionalità innovative ed uniche, in regola con la normativa.
Clappit Full Ticketing, Access Control, Pass System, Expo Exhibitor, Business Event, scopri subito tutte le funzionalità della piattaforma Clappit.

brochure

Gestione accrediti, biglietteria, fiere e pass: scarica la brochure e scopri le potenzialità di Clappit.

Scarica la brochure

Raccontaci che tipo di evento organizzi e troviamo insieme la soluzione adatta