Lucio Corsi, classe 1993, è un cantautore originario di Vetulonia, in provincia di Grosseto. Tra le personalità più originali della sua generazione, fonde il cantautorato italiano con elementi di folk pop, rock progressivo e glam rock, creando uno stile personale, surreale e profondamente visivo.
Appassionato di musica fin da bambino, inizia a comporre e suonare nel 2011. Dopo le prime esperienze live in Toscana, pubblica Vetulonia Dakar (2014) e Altalena Boy (2015), progetti che confluiscono nel suo primo album ufficiale Altalena Boy/Vetulonia Dakar.
Nel 2017 esce Bestiario Musicale, un concept album favolistico, seguito nel 2020 da Cosa faremo da grandi?, prodotto da Francesco Bianconi per Sugar Music, acclamato dalla critica per il suo immaginario onirico e le sonorità orchestrali.
Nel 2025 Lucio conquista il grande pubblico partecipando al Festival di Sanremo con il brano Volevo essere un duro, classificandosi secondo, e rappresenta l’Italia all’Eurovision Song Contest, dove ottiene un eccellente quinto posto.
Con il suo stile iconico e narrativo, Corsi è oggi una figura di culto nella scena indipendente italiana, capace di coniugare musica, arte visiva e racconto poetico in un’esperienza live immersiva e fuori dagli schemi.