Artista

Zucchero

Elenco date

Zucchero Overdose D’Amore
26giugno2025
DisponibileRivendita aperta

Biglietti Zucchero Overdose D’Amore

Stadio Olimpico di Torino, Torinogiovedì alle ore 21:00

Descrizione artista

Zucchero, pseudonimo di Adelmo Fornaciari (nato nel 1955), è un cantautore italiano noto per la fusione di blues, rock e musica italiana. Il soprannome "Zucchero" gli fu dato affettuosamente da una maestra. Negli anni '70 forma le sue prime band R&B, come Le Nuove Luci.

Nel 1981, vince il Festival di Castrocaro. Ottiene notorietà al Festival di Sanremo nel 1985 con la canzone "Donne". Gli album "Blue's" (1987) e "Oro incenso & birra" (1989) vendono milioni di copie, quest'ultimo anche grazie alla collaborazione con Eric Clapton.

Negli anni '90, raggiunge fama internazionale con il duetto "Senza una donna" insieme a Paul Young. Collabora con Luciano Pavarotti nel gala benefico Pavarotti & Friends e pubblica album di successo come "Miserere" (1992) e "Spirito DiVino" (1995).

Prosegue la carriera con album come "Shake" (2001), che include il singolo "Baila (Sexy Thing)", e "Chocabeck" (2010), acclamato dalla critica. Ha collaborato con numerosi artisti internazionali, diventando uno dei musicisti italiani più conosciuti al mondo.