Clappit Pass System, gestione di pass per eventi.

Con Clappit Pass System puoi gestire, oltre alla vendita dei biglietti, la gestione dei pass per l'organizzazione e la crew del tuo evento.

Clappit Pass System, gestione di pass per eventi.

Clappit Pass System è una delle ultime grandi novità della piattaforma di biglietteria Clappit.
Abbiamo implementato questa nuova funzionalità per andare incontro alle esigenze di promoter ed organizzatori di eventi, che hanno la necessità di gestire, oltre alla vendita dei biglietti, anche la creazione, l’assegnazione e la stampa dei pass.

In un mercato dove l’attenzione ai particolari e la differenziazione dei servizi offerti al cliente ha un peso sempre maggiore, Clappit ha realizzato questo nuovo potente strumento per consentire agli organizzatori di risolvere le criticità legate ai pass dell’evento.

I pass rappresentano un aspetto delicato ed importante nel contesto di uno spettacolo dal vivo perché garantiscono un efficace controllo e successo dell’evento.
L’organizzazione deve dedicare la concentrazione alle attività “live” per garantire la massima soddisfazione del pubblico presente ma, al tempo stesso, poter gestire con serenità tutto ciò che riguarda il lavoro dietro le quinte.

I pass sono da sempre utilizzati per gestire gli accessi a determinate aree del luogo dove si svolge l’evento. La caratteristica principale è la gestione dei permessi: a precise aree dovranno accedere solo alcune categorie di addetti ai lavori o di ospiti particolari.

In questo contesto risulta quindi fondamentale poter dotare tutti i collaboratori di un documento valido per il riconoscimento che consenta di muoversi liberamente nella venue e, alla sicurezza, di poter controllare con precisione e rapidità.

Scopri di più sul Pass System. 

Per gestire i pass in manifestzioni fieristiche invece, è nata Clappit Expo Exhibitor, web app per la gestione di stand ed espositori. 
Con la web app è possibile definire il numero di pass da assegnare a ogni tipologia di utente e comunicare direttamente ad esso i dati di accesso. 
L'utente riceve le credenziali per accedere alla web app e può gestire in modo autonomo i pass. Sarà in grado di assegnare e, successivamente, inviare i pass, oppure revocarli, direttamente da mobile in pochi e semplici gesti. 

Scopri di più sul modulo dedicato ai pass di Clappit Expo Exhibitor.

LISTA DELLE FUNZIONALITÀ DEL CLAPPIT PASS SYSTEM
Aree del luogo dell'evento.
In questa fase Clappit Pass System consente di definire le diverse aree della venue:

  • Nome area (obbligatorio);
  • Colore area (obbligatorio);
  • Icona area (facoltativo).

Tipologie di pass.
Una volta create le aree è possibile iniziare a creare le tipologie dei pass. Solitamente, anche per grandi eventi, le tipologie sono al massimo una ventina. Le tipologie create saranno identificate come quelle di default. Per semplicità possono avere un nome simile alle aree del luogo dell’evento. Ecco qualche esempio: all area, spogliatoi, buffet, lounge, Vip area, ecc.

Personalizzazione layout e grafica del pass.
Con Clappit Pass System è possibile personalizzare il formato di stampa in base alle proprie esigenze. Solitamente si utilizza un semplice foglio A4 (da piegare in due per ottenere un A5 fronte e retro) da plastificare e bucare per l’inserimento del cordino porta badge.
Alcune parti del pass hanno un posizionamento ed una dimensione fissa nella parte in basso, ma possono essere personalizzate come colorazioni. La parte più grande del pass invece è dedicata, solitamente, all’immagine dell’evento e alle diciture di testo richieste.

Registrazione nominativi per i pass
Con Clappit Pass System registri le persone in modo semplice e veloce prima o durante l’evento. Pass System consente di definire:

  • nome (obbligatorio);
  • cognome (obbligatorio);
  • società (obbligatorio).

Foto identificativa
Durante la registrazione è possibile caricare una foto del destinatario del pass. Con Clappit Pass System è anche possibile acquisire una foto da una webcam e quindi procedere alla stampa del pass direttamente sul luogo dell’evento, senza la necessità di installare o scaricare software o plug-in aggiuntivi.

Controllo accessi
Sui pass è possibile stampare un codice a barre o un codice QR per verificare i movimenti con il controllo accessi integrato.

Personalizzazione dei permessi
Con Clappit Pass System è possibile sovrascrivere le categorie del pass create di default ed assegnare o rimuovere ad un partecipante, il diritto di accedere a determinate aree. In questo modo è possibile sfruttare tutta l’elasticità del sistema per gestire casi particolari senza dover ridefinire le aree di default.

Stampa
Con Clappit Pass System lanci la stampa del pass direttamente alla stampante o lo salvi in formato PDF.

DOMANDE FREQUENTI
In un evento è possibile utilizzare più pass contemporaneamente?
No. Ad un evento corrisponde l’utilizzo di un pass. L’unico raro caso in cui potrebbe essere possibile è quello di un evento che si manifesta contemporaneamente su differente luoghi.

I pass sono soggetti alla normativa sullo spettacolo?
Negli eventi soggetti alla normativa SIAE sullo spettacolo, è necessario presentare entro massimo 5 giorno dopo la fine dell'evento, la lista dei pass utilizzati insieme ai modelli C1 e/o C2.

brochure

Gestione accrediti, biglietteria, fiere e pass: scarica la brochure e scopri le potenzialità di Clappit.

Scarica la brochure

Raccontaci che tipo di evento organizzi e troviamo insieme la soluzione adatta

scriviciscrivici
chiamacichiamaci