14 settembre 2020

Torna l’appuntamento con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba!

Scopri TRUFFLE HUB - Alba Digital Truffle Lab e TRUFFLE HUB - Langhe Digital Wine Lab, le nuove esperienze digitali della Fiera Internazionale del Trtufo Bianco d'Alba

Alba Digital Truffle Lab
Un'esperienza digitale della durata di 45 minuti, nel corso della quale i Giudici del Tartufo del Centro Nazionale Studi Tartufo vi accompagneranno alla scoperta del fungo più pregiato del mondo. Riceverete nozioni sul metodo di ricerca, approfondimenti dedicati alle proprietà organolettiche che distinguono un buon tartufo e una presentazione del kit per il Tartufo Bianco d'Alba (composto da guanti, affettatartufi, contenitore per il Tartufo Bianco d’Alba e spazzola da tartufo) nato per maneggiare correttamente il Tuber magnatum Pico. Ogni partecipante riceverà a casa un Tartufo Bianco d'Alba e una scatola regalo contenente un affettatartufi, una confezione di tagliolini all'uovo, una confezione di biscotti alle nocciole, una tovaglietta all'americana Frette.

Langhe Digital Wine Lab
Degustazioni digitali alla scoperta del Barolo Docg e del Barbaresco Docg della durata di 45 minuti, condotte da un esperto sommelier Ais. Ogni appuntamento prevederà riferimenti e consigli dedicati alle tecniche di conservazione e servizio del vino e di abbinamento con il cibo. Ogni partecipante riceverà a casa una bottiglia di Barolo Docg, una bottiglia di Barbaresco Docg e una scatola regalo contenente una confezione di tagliolini all'uovo, una confezione di biscotti alle nocciole, una tovaglietta all'americana Frette.

Scopri le date disponibili.

L’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba sta lavorando all’organizzazione della 90° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba dando la massima priorità alla salute e alla sicurezza dei visitatori, dei collaboratori e dei cittadini Albesi.  

In un periodo di trasformazione, la Fiera si rinnova e si rilancia con lo sguardo rivolto al futuro.

Scopri il calendario ed acquista le esperienze che preferisci!

Mercato Mondiale del Tartufo, il cuore storico della manifestazione dedicata al Tuber magnatum Pico. Anche quest'anno disponibile l'ingresso singolo o l'ingresso + degustazione. 

Analisi sensoriale del tartufo, un’esperienza immersiva che consente di conoscere in modo semplice, ma profondo, le caratteristiche del tartufo. Un giudice di analisi sensoriale formato dal centro Nazionale Studi Tartufo  accompagnerà i visitatori passo passo alla scoperta degli aromi più apprezzati del mondo.

Foodies Moment, cooking show di altissimo livello creati con l’obiettivo di guidare il pubblico all’interno delle cucine più rinomate (alcune stellate), alla scoperta dei segreti dei più quotati chef di livello nazionale e internazionale. Per l’occasione, gli chef votano il loro estro a piatti cuciti su misura per il Tartufo Bianco d’Alba.

WTE - Wine Tasting Experience ®, degustazioni di 4 differenti vini di Langhe e Roero, iniziativa della Strada del Barolo e grandi vini di Langa.
Ogni weekend enologi e sommelier di grande esperienza vi guideranno in un viaggio tra le varietà di vini ed etichette del territorio, svelandone caratteristiche e curiosità. 

Atelier della Pasta, uno straordinario appuntamento per imparare i segreti della pasta all’uovo fatta in casa, perfetta nell’abbinamento con il Tartufo Bianco d’Alba.
10 postazioni per la preparazione di agnolotti, ravioli del plin, tajarin; una divertente lezione, seguita dalla degustazione. 

Alba Truffle Bimbi, un luogo di divertimento speciale, interamente pensato per i bambini, senza mai tralasciare l’aspetto didattico ed educativo: nessun gonfiabile, nessun gioco di plastica, nessun videogame si troveranno mai in questo speciale contenitore. Largo spazio invece alla fantasia e alla manualità educando al gioco, ascoltando le esigenze di bambini e genitori, stimolo creativo e prima scintilla per la realizzazione di qualcosa di innovativo. Il tutto nel rispetto dell’ambiente e del territorio, con un grande spazio dedicato al paesaggio e alla cura dell’ambiente.

Scopri anche le Cene Insolite disponibili, appuntamenti per veri gourmet!

Cene Insolite: Fratelli Cerea al Teatro Sociale “G. Busca” - EVENTO SOLD OUT
Ore 19:30 visita guidata al Teatro Sociale Giorgio Busca - edificio dall’architettura unica il cui palcoscenico si affaccia su due sale distinte, ed ore 20:30 cena a cura dei tristellati Fratelli Cerea del ristorante “Da Vittorio” di Brusaporto (BG)Il prezzo è comprensivo di Tartufo Bianco d’Alba e una selezione di vini in abbinamento al menu.

Cene Insolite: Luigi Taglienti al Castello Di Roddi
Ore 19:30 visita guidata al Castello, caratterizzato da un corpo centrale di 3 piani e da due torri cilindriche.
Ore 20:30 cena a cura dello chef Luigi Taglienti (*Michelin), del Ristorante LUME, Milano, il Tartufo Bianco è incluso nel prezzo.

TRUFFLE HUB - Castello di Roddi: Esperienze sensoriali e Corsi di cucina
L'esperienza si concluderà con la degustazione del piatto su cui verrà lamellato il Tartufo Bianco d'Alba in abbinamento a un calice di vino. A ogni partecipante verrà omaggiato il grembiule da cucina Frette logato Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba, la ricetta realizzata con lo chef e il manuale "Tutto sul Tartufo Bianco d'Alba".

19 ottobre:
corso di cucina con Fulvio Siccardi
26 ottobre:
corso di cucina con Luca Zecchin (*)
2 novembre:
corso di cucina con Stefano Paganini
16 novembre:
corso di cucina con Fulvio Siccardi
23 novembre:
corso di cucina con Luca Zecchin (*)
30 novembre:
corso di cucina con Stefano Paganini
7 dicembre:
corso di cucina con Luigi Taglienti

brochure

Gestione accrediti, biglietteria, fiere e pass: scarica la brochure e scopri le potenzialità di Clappit.

Scarica la brochure

Raccontaci che tipo di evento organizzi e troviamo insieme la soluzione adatta

scriviciscrivici
chiamacichiamaci