Biglietti STABAT MATER


clappit-biglietti-eventi-lecco-stabat-mater-pergolesi-basilica-san-nicolo-marzo-2018-tick-001-15940.jpg


Nessun evento trovato, prova ad effettuare un'altra ricerca.


PROGETTO  “GRAND TOUR MUSICALE“

UNA SPERANZA PER I GIOVANI ATTRAVERSO LA MUSICA

 

L’Associazione Musicale  Harmonia Gentium di Lecco, sin dalla sua fondazione nel 1986, ha lo scopo di diffondere la cultura musicale sinfonico-corale sacra e religiosa, con particolare attenzione per la componente esecutiva giovanile.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        

Crediamo fortemente nella valenza sociale della musica, come mezzo espressivo di crescita e di conoscenza oltre che  educativo, in quanto influendo direttamente sull’animo umano, è in grado di portare l’uomo a una trasformazione sia  nella percezione della vita sia nell’esistenza stessa. Per questi motivi abbiamo l’esigenza di accostare i giovani alla buona musica ed educarli ad essa.

Il progetto GRAND TOUR MUSICALE vuole richiamare esattamente questi valori fondamentali, evocando quel movimento spontaneo paneuropeo che vedeva nel viaggio d’arte l’esperienza di passaggio dalla giovinezza all’età adulta, viaggio nel quale l’Italia, grazie alle sue immense ricchezze artistiche e culturali, costituiva una meta di primaria importanza.   

Il progetto GRAND TOUR MUSICALE è quindi un contenitore che darà vita a eventi musicali di elevato valore artistico, dove verranno perseguiti due obiettivi fondamentali:  Sostenere la formazione musicale dei giovanissimi, sia richiamando a Lecco musicisti di elevata caratura professionale che possano trasmettere le loro conoscenze alle generazioni successive, sia accompagnando i giovani artisti all’avviamento professionale generando occasioni valide nelle quali esibirsi e fare esperienza.

Per realizzare il duplice obiettivo di dare voce ai giovani e assicurare che la cultura musicale possa continuare a vivere, riteniamo necessario attuare un cambio di paradigma nelle modalità organizzative delle proposte culturali ponendo grande attenzione al tema della sostenibilità economica dei progetti. I giovani che si accostano alla carriera artistico-musicale, devono poter contare su un “sistema cultura” che non li abbandoni a loro stessi. Lo studio della musica, per sua natura, richiede un investimento notevole in termini di tempo, energie e passione, risorse e rinunce. La dedicazione alla musica deve essere una scelta libera, dove il talento individuale si sposa con  il pubblico, in un dialogo fecondo che genera bellezza a beneficio dell’intera comunità. Diventa sempre più importante quindi, che la comunità si faccia carico della loro sopravvivenza, prendendo coscienza che la musica e la sua tradizione sono un inestimabile patrimonio per l’intera umanità. Si tratta di una strategia collaborativa che deve coinvolgere le molte realtà economiche e istituzionali  del nostro territorio, a cominciare dal Comune di Lecco che, in effetti, tramite l’Assessorato alla Cultura, già da tempo ci affianca. Il sostegno del pubblico sarà richiesto in varie modalità che spiegheremo più ampiamente nel nostro sito internet.

Inaugurerà il progetto GRAND TOUR MUSICALE lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi che sarà eseguito nella Basilica di San Nicolò a Lecco lunedì 19 marzo alle ore 10.30 per le  scuole, nella forma di una guida all’ascolto dell’opera  tenuta dal noto musicologo lecchese Angelo Rusconi, e  giovedì 22 marzo alle ore 21.00 aperto al pubblico.

Seguirà il  13° Festival Europeo Cori Giovanili “Giuseppe Zelioli” nel luglio 2018, che vedrà la presenza di interpreti provenienti da nove Paesi sia europei che extraeuropei e che rappresenta al meglio l’anima stessa del “Grand Tour Musicale”.

Altre iniziative musicali di alto livello si succederanno nel corso dell’ anno e culmineranno con il tradizionale concerto di San Nicolò a Lecco,  nel dicembre 2018. 

Tutte le nostre attività saranno divulgate attraverso la Stampa e altri mezzi di comunicazione disponibili, quali: la  pagina Facebook Harmonia Gentium, e il sito internet www.harmoniagentium.it . In questi media spiegheremo più dettagliatamente il Programma per il prossimo futuro, pubblicheremo tutti gli “avanzamenti dei lavori” ed esporremo gli obiettivi raggiunti. Dai siti sopraelencati cercheremo di inoltrare anche degli “APPELLI”, man mano che si procederà con il Progetto.

                                                                               Associazione Musicale Harmonia Gentium

                                                                                                     Il Presidente

                                                                                             cav. Raffaele Colombo



Hai bisogno di aiuto?

Per velocizzare la risposta, scrivici tutte le informazioni utili

SCRIVICI

Chiamaci dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

CHIAMACI

Entra nella sezione aiuto per maggiori informazioni.

F.A.Q

Segui tutte le novità di Clappit sui social.

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorarne l’esperienza di navigazione e consentire a chi naviga di usufruire dei nostri servizi online e di visualizzare pubblicità in linea con le proprie preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Maggiori informazioni