Per esigenze organizzative, le date di chiusura rivendita e cambio nome, potrebbero variare.
Rivendita
non possibile
Cambio nome
non possibile
La sede di Merate (LC) dell’Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) ospita nel suo parco due telescopi ancora attivi, il telescopio Ruths e lo Zeiss.
Il RUTHS, con specchio primario di diametro 134 cm, viene principalmente utilizzato per le osservazioni notturne dedicate al pubblico, “meteo” permettendo. Ogni serata prevede una prima parte di presentazione storica e dell’attività scientifico-tecnologica dell’Osservatorio da parte dell’astronoma/o di turno e una seconda parte di osservazione diretta al telescopio degli oggetti astronomici più significativi visibili nel periodo.
Le attività hanno una durata totale di circa 2 ore. Brevi indicazioni di carattere logistico sono contenute nel messaggio di posta elettronica inviato ai partecipanti all’atto della prenotazione.
Attenzione: utilizzare la torcia dei telefonini durante lo spostamento nel parco – indossare scarpe comode. Vestiario adeguato alla stagione perché la cupola in inverno non è riscaldata. E' presente una scala un pò stretta e ripida. Per una istruttiva ed emozionante visita si raccomandano, di conseguenza, vestiti e accessori pesanti contro l'eventuale freddo notturno, moderazione nel tono di voce, cautela nei movimenti; i minorenni dovranno essere tassativamente accompagnati da un responsabile maggiorenne. All'interno della struttura è fatto divieto di fumare, introdurre cibo o bevande. Per le fotografie chiedere allo Staff: flash e led possono disturbare l'osservazione altrui. Rispettare sempre le norme di sicurezza.
In caso di maltempo l’osservazione del cielo verrà sostituita da una conferenza e, se possibile, dalla visita alla cupola del telescopio.
Seguiteci su Facebook per essere informati di eventuali aggiornamenti: trovate il link nel messaggio di posta elettronica che verrà inviato con i biglietti in pdf.