05 agosto 2022

Dall'8 ottobre al 4 dicembre torna La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba!

Torna l'attesissimo appuntamento con La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba, che si svolgerà ad Alba dall'8 ottobre al 4 dicembre!

Acquista i biglietti online!


PALIO DEGLI ASINI E RIEVOCAZIONE STORICA
La prima domenica di ottobre, attorno alla Cattedrale di San Lorenzo in pieno centro storico ad Alba, si corre il Palio degli Asini, la pazza corsa di che vede i nove borghi della città sfidarsi per la conquista del drappo. La corsa, organizzata nel totale rispetto degli animali, si svolge in un’arena piena di colori, costumi, baldanza e tifoserie. Come anticipazione al palio, il sabato sera, ogni borgata si sfida a colpi di costumi durante la rievocazione storica.
Spettacolo teatrale realizzato da oltre 400 figuranti.

IL MERCATO MONDIALE DEL TARTUFO
La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è una delle più grandi vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane.
Cuore della Fiera è come sempre il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, il luogo ideale per apprezzare e acquistare i tartufi del territorio di Langhe, Monferrato e Roero. Al suo interno si potrà acquistare il Tartufo da tutti i venditori presenti (Trifulau o commercianti), con la supervisione e il supporto della Commissione Qualità. Il biglietto d’ingresso al Mercato Mondiale del Tartufo bianco d’Alba È INCLUSO acquistando le Wine Tasting Experience, l’Analisi Sensoriale del Tartufo, i Cooking Show o gli Atelier della pasta fresca. Potrà essere ritirato direttamente alle casse presentando il voucher di acquisto.

COOKING SHOW
Ogni weekend, durante la Fiera, alle ore 11.00 e alle ore 18.00, presso la Sala Beppe Fenoglio, all’interno del Cortile della Maddalena e adiacente il Mercato mondiale del Tartufo, i cooking show ti permettono di scoprire i segreti delle grandi firme della cucina nazionale ed internazionale che, alternandosi ai fornelli, vi faranno assaporare i loro piatti, creati per l’occasione, abbinati al Tartufo bianco d’Alba.

LABORATORI 
Tra i laboratori troviamo l'Atelier della Pasta, dove è possibile imparare i segreti ed i trucchi della pasta all'uovo fatta in casa, che trova l'abbinamento perfetto con il Tartufo Bianco d'Alba. Protagonisti assoluti sono i vari formati di pasta fresca tipici della zona. Alla fine del corso si terrà una degustazione con i prodotti selezionato dallo chef. 
La Wine Tasting Experience® è la degustazione più originale a cui possiate partecipare nelle Langhe. Enologi e sommelier di grande esperienza vi guideranno in un viaggio tra le varietà di vini ed etichette diverse del territorio, svelandone caratteristiche e curiosità. I “docenti” sono produttori, enologi o sommelier d’esperienza, ciascuno con il suo personale punto di vista: dal valore dei profumi in un calice di vino agli abbinamenti fra vino e cibo, fino alle caratteristiche dei vini in rapporto al comune in cui si coltivano le vigne. 
Analisi Sensoriale del Tartufo: sentire il profumo del prezioso e raro Tartufo Bianco d’Alba è certamente facile e piacevole, ma ben più difficile è codificarne le caratteristiche organolettiche più fini. Si tratta di un’esperienza immersiva guidata dai giudici di Analisi Sensoriale del Centro Nazionale Studi Tartufo, in cui scoprire le caratteristiche organolettiche del Tuber magnatum Pico.

CENE INSOLITE
Le Cene Insolite sono o
ccasioni uniche in cui grandi chef del panorama nazionale e internazionale incontrano il Tartufo Bianco d’Alba in uno dei distretti enogastronomici più apprezzati al mondo, e si svolgono in un luogo non tipicamente utilizzato per la cucina. 
Sala Beppe Fenoglio: Domenica 9 ottobre con Chef Ugo Alciati (Guido Ristorante – Villa Contessa Rosa Fontanafredda – Serralunga d’Alba * Stella Michelin)
Castello di Perno: Venerdì 21 ottobre con chef Cristina Bowerman (Glass Hostaria – Roma * Stella Michelin)
Teatro Sociale G. Busca: Venerdì 28 ottobre con chef Paolo Casagrande (***Stelle Michelin Lasarte Restaurant – Barcellona), Martedì 1 novembre con chef Federico Zanasi (*Stella Michelin Condividere – Nuvola Lavazza, Torino)  

CORSI DI CUCINA
All’interno del Castello di Roddi, in una delle più belle scuole di cucina italiane, attraverso corsi teorico-pratici, vi verranno insegnate le ricette della tradizione di Langhe, Monferrato e Roero e i grandi piatti icona di importanti chef in una location davvero particolare. I partecipanti sono sempre coinvolti in prima persona e avranno la possibilità di degustare ciò che si prepara, accompagnato da un calice di vino.  

 

brochure

Gestione accrediti, biglietteria, fiere e pass: scarica la brochure e scopri le potenzialità di Clappit.

Scarica la brochure

Raccontaci che tipo di evento organizzi e troviamo insieme la soluzione adatta

scriviciscrivici
chiamacichiamaci