Cos’è il codice locale o codice BA?

Il codice B.A. o codice locale è uno dei dati obbligatori da trasmettere al sistema di biglietteria per avviare la vendita dei ticket online.

Da un punto di vista puramente formale, il codice locale o codice B.A. è un codice numerico di 13 cifre che identifica il luogo e la struttura dove si svolge un evento. Il codice B.A. si riferisci quindi ad un palazzetto, un teatro, uno stadio, ecc. ed è la SIAE, tramite gli uffici di zona, che si occupa di censire tutti gli “spazi” dedicati allo spettacolo ed intrattenimento.

Scopri il supporto Clappit per gestire la normativa SIAE

Da notare bene che il codice locale si riferisce proprio al luogo in cui si verifica l’evento, quindi nell’ipotesi di un cinema multisala, ogni sala di proiezione avrà un suo codice B.A..

Nel caso quindi un organizzatore di eventi non fosse a conoscenza del codice locale di suo interesse, potrà rivolgersi all’ufficio SIAE per richiederlo. Bisogna però fare molta attenzione, la competenza territoriale si riferisce al luogo dove si svolge l’evento, non alla residenza dell’organizzatore o della società promotrice dell’evento.

Dove trovare il codice? Nell’ipotesi in cui l’organizzatore dell’evento ha già provveduto a notificare alla SIAE competente la comunicazione ufficiale di apertura dell’evento, puoi trovare il codice locale nel relativo modulo.

brochure

Gestione accrediti, biglietteria, fiere e pass: scarica la brochure e scopri le potenzialità di Clappit.

Scarica la brochure

Raccontaci che tipo di evento organizzi e troviamo insieme la soluzione adatta

scriviciscrivici
chiamacichiamaci