Gusta Cherasco: La Piazza del vino e del cibo incontra la Sicilia e ti aspetta a Cherasco (CN), Sabato 14 e Domenica 15 ottobre 2023.
L’evento avrà luogo nella prestigiosa cornice della storica città di Cherasco, rinomata città d’arte e cultura, situata al confine tra i territori di Langhe e Roero.
Per questa edizione si è scelto di far incontrare i sapori del territorio piemontese con quelli della tradizione siciliana che è l'espressione dell'arte culinaria sviluppatasi in Sicilia e strettamente collegata alle vicende storiche, culturali e religiose dell'isola.
Tra i prodotti portavoce del territorio ospite spiccheranno olii, vitigni selezionati Monreale DOC e dolci tipici della tradizione.
Per tutto il fine settimana, le degustazioni saranno accompagnate da un ricco calendario di incontri, presentazioni e show-cooking che evidenzieranno il folklore e le tradizione che legano e differenziano il Piemonte e la Sicilia.
Acquista i biglietti per le masterclass online!
Masterclass sull’Olio Extra Vergine D’Oliva della Sicilia
Tre Cultivar a confronto presso la Sala del Consiglio: tre territori identitari – considerati tra gli oli più buoni del mondo – saranno presenti a Gusta Cherasco, dall’Etna ai Monti Iblei, sino a comprendere i territori più occidentali dell’isola con la Val di Mazara.
Masterclass sul vino - Il Barolo del Versante Occidentale e i grandi rossi Monreale Doc
Un racconto tra Langhe e Sicilia Occidentale presso la Sala del Consiglio: la ricchezza di una biodiversità straordinaria che si riflette in produzioni di nicchia di assoluto interesse: i vini della DOC Monreale, una piccola denominazione di gran pregio che vedrà partecipare ben otto cantine produttrici del territorio, con due vitigni di rango: Catarratto e Sirah.
Gusta Cherasco incontra il Sigaro Italico
Degustazione di Rhum, Baci di Cherasco, cioccolato di Modica e praline al Don Papa in abbinamento al Sigaro sotto i Portici Mantica. Riservata ad un pubblico maggiorenne.
Masterclass la tradizione dell’Olio Extra Vergine D’Oliva della Sicilia incontra la Robiola De.Co di Cherasco
Il perfetto connubio tra due regioni presso la Sala del Consiglio.
Il viaggio del cioccolato con degustazione
Uno spettacolo fatto di racconti, aneddoti, leggende e canto. La storia, o meglio, il “Viaggio” del cioccolato attraverso i secoli, i paesi e le emozioni. Cibo e arte, un connubio perfetto per coinvolgere pubblico di appassionati ma anche famiglie e bambini.
Il racconto di Paola Gula e la sua capacità di coinvolgere si interseca con la magia e la professionalità della voce di Chiara Rosso accompagnata al pianoforte dal M° Lorenzo Martini.
Masterclass sul vino a cura de La Banca del Vino “Sulle orme di Goethe, viaggio in Sicilia in 5 vini”
Presso la Sala del Consiglio.
Gestione accrediti, biglietteria, fiere e pass: scarica la brochure e scopri le potenzialità di Clappit.
Scarica la brochureRaccontaci che tipo di evento organizzi e troviamo insieme la soluzione adatta