21 marzo 2023

Torna il grande appuntamento con Vinum!

Torna il grande appuntamento con Vinum, la più grande enoteca a cielo aperto d'Italia, 22-23-24-25 aprile, 20-30 aprile e 1° maggio!

Acquista online il carnet e le tue esperienze preferite. Abbina il carnet ad una o più esperienze diverse e sblocca un extra sconto!

Nelle piazze di Alba numerosi banchi d’assaggio dove sono protagonisti i grandi vini del Piemonte.
I grandi vini rossi delle Langhe come il Barolo, il Barbaresco, il Nebbiolo, i bianchi delle Langhe, i vini del Monferrato, il Roero, il Roero Arneis, il Gavi e il Brachetto, il Dolcetto, l’Asti Spumante, il Moscato d’Asti, senza dimenticare il vermouth, le grappe e i distillati del Piemonte sono al centro delle degustazioni (tutte comprese nel carnet) proposte dalle 10:30 alle 20:00 presso i banchi di assaggio nel centro storico della città guidate e curate dall’AIS Associazione Italiana Sommelier – sezione Piemonte. Saranno presenti anche tanti stand di street food con prodotti tipici del territorio. 
Carnet in sconto fino al 10 aprile a € 31,50!

Torna anche l'appuntamento con VINUMINCANTINA – FOOD&WINE EXPERIENCE, un’esperienza ideata per soddisfare le esigenze degli enoturisti e dei gourmet.
Con VINUMINCANTINA si ha la possibilità di visitare alcune tra le più importanti cantine di Langhe, Roero e Monferrato selezionate da grandi chef che, al termine del tour, prepareranno uno speciale aperitivo abbinato al vino dell’azienda ospitante.
L’esperienza è completa di un 
servizio navetta con andata e ritorno da Alba.

Spazio anche ai corsi di cucina, all’interno del Castello di Roddi, in una delle più belle scuole di cucina italiane. Attraverso corsi teorico-pratici, vi verranno insegnate le ricette della tradizione di Langhe, Monferrato e Roero e i grandi piatti icona di importanti chef in una location davvero particolare.
All’interno del Castello si trovano 7 postazioni in acciaio moderne e complete di tutti gli attrezzi da cucina. I partecipanti sono sempre coinvolti in prima persona e avranno la possibilità di degustare ciò che si prepara, accompagnato da un calice di vino. Sempre in omaggio il materiale didattico con la ricetta e il grembiule. Gli chef: Damiano Nigro, Raffaele Lenzi, Michele Minchillo, Dennis Cesco, Rugenio Boer, Paolo Griffa e Luigi Taglienti. 

Presso il Castello di Roddi un altro appuntamento con VINUM A TAVOLA: cinque percorsi gastronomici a cura di chef del panorama nazionale, completati da una ricca proposta di vini delle principali DOC e DOCG piemontesi “al calice”, tra cui i partecipanti potranno scegliere.
Gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con Piemonte Land of Wine e l’Associazione Italiana Sommelier per promuovere a livello nazionale ed internazionale la cultura enogastronomica del territorio. Gli chef protagonisti di VINUM A TAVOLA: Raffaele Lenzi, Michele Minchillo, Davide Palluda, Paolo Griffa e Luigi Taglienti. Per informazioni su prezzi e menù visita la pagina dedicata.

Partecipa ai workshop su formaggi e vini: l’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) cura una serie di laboratori sui formaggi accompagnati da degustazioni di vino guidate da un sommelier AIS. Un incontro in cui la conoscenza passa attraverso l’assaggio di formaggi in abbinamento ai grandi vini del territorio.


brochure

Gestione accrediti, biglietteria, fiere e pass: scarica la brochure e scopri le potenzialità di Clappit.

Scarica la brochure

Raccontaci che tipo di evento organizzi e troviamo insieme la soluzione adatta

scriviciscrivici
chiamacichiamaci