Controllo accessi integrato con i tornelli: ideale per grandi eventi, sport e parchi a tema

Anche il controllo accessi con i tornelli rientrano nella filosofia di personalizzazione dei servizi di ticketing, con tante funzionalità per gestire eventi.

placeHolder

Ovunque sia necessario vendere un biglietto di ingresso ed eseguire il controllo accessi, Clappit ha tutte le funzionalità necessarie per aiutare gli organizzatori di eventi.

Il tornello è formato da una parte meccanica (tripode, ponte, ecc.) governata da un’unità elettronica, chiamata solitamente testa. E a ragion veduta, poiché la testa è il cervello del tornello che deve indicare, grazie ad un applicativo software, se concedere o meno il movimento del tornello e quindi concedere l’ingresso allo spettatore.

Per i grandi eventi, o per determinate tipologie di location, è importante poter scegliere un sistema di controllo accessi che sia in grado di integrarsi con i tornelli.
Naturalmente i tornelli sono spesso già presenti in stadi e palazzetti ad ampia capienza che ospitano periodicamente grandi eventi sportivi, concerti, oppure attrazioni come parchi a tema, parchi acquatici solo per citare alcuni esempi.

Con i tornelli è possibile verificare tutte le tipologie codice (QR Code, codice a barre, ecc.) di un biglietto d’ingresso, sia da supporto cartaceo che smartphone, in ogni condizione di visibilità.

  • Biglietto cartaceo classico
  • Biglietto per la stampa a casa o ticket@home
  • Biglietto dematerializzato e mobile ticket o caricato su supporti RFID

Attualmente Clappit è già certificata con i tornelli di Ivrea Sistemi relativamente agli spettacoli ed alle forme di intrattenimento sottoposte alla normativa fiscale sullo spettacolo. Clappit è anche già integrata con i tornelli di Zucchetti, con cui ha realizzato progetti anche all’estero.

La personalizzazione del servizio di ticketing è uno degli aspetti fondamentali della filosofia di Clappit, per questo siamo in grado di effettuare integrazioni con tornelli di altre tipologie.
Inoltre il sistema Clappit si può integrare con i tornelli già presenti in una location, grazie alla capacità di programmare direttamente l’unità software.
In caso di installazione ex novo, Clappit è in grado di fornire in blocco sia la parte hardware che software (parte meccanica e testa del tornello), ad un prezzo decisamente competitivo, con un ottimo rapporto qualità prezzo.

La personalizzazione riguarda anche le specifiche funzionalità del tornello, che consentono all’organizzatore di aumentare la sicurezza, il controllo dei flussi, i dati a disposizione e, naturalmente, la soddisfazione dello spettatore.

Sistema multi-venue
La piattaforma di biglietteria Clappit offre un sistema multi-venue: grazie ad un'unica interfaccia con il pannello di controllo, consente di gestire contemporaneamente, in real-time, più tornelli in diverse venue distribuite sul territorio.
Ad esempio da un unico pannello di controllo di un organizzatore di Milano, è possibile controllare i tornelli su tre parchi divertimento situati a Firenze, Torino e Roma o in altre località estere.

Abilitazione e disabilitazione settori
Il controllo accessi con tornelli di Clappit consente di abilitare o disabilitare la lettura per determinate tipologie di biglietto in uno o più tornelli.
In questo modo è possibile, ad esempio, che un ingresso con tornello sia dedicato alla verifica dei biglietti di uno specifico settore od ordine di posto.
Questo aspetto è fondamentale per stadi e palazzetti che presentano dei percorsi obbligatori, data la struttura fisica dell’impianto, per raggiungere determinati posti.

Integrazione Pass System
Clappit, grazie all’integrazione con il Pass System, può abilitare un tornello solo per la lettura dei pass (ad esempio del personale) e disattivare la lettura dei biglietti del pubblico. È una funzione molto utile, ad esempio, per tenere sotto controllo gli accessi ad aree riservate.

Fast lane
Un altro vantaggio del controllo accesso con i tornelli di Clappit è l’attivazione di una fast lane che offre evidenti vantaggi soprattutto per certe tipologie di venue, come parchi divertimento o parchi acquatici.
Per fast lane intendiamo una corsia preferenziale, può essere per l'ingresso alla venue, come ad esempio la corsia dedicata a chi ha acquistato i biglietti on-line o ai possessori di abbonamenti.

Aggiunta di tornelli dentro la venue
In alcune situazioni può essere necessario disporre di un tornello all'interno della location, ad esempio per accedere a determinate attrazioni o per favorire corsie dedicate per usufruire di particolari servizi. Il sistema Clappit può gestire anche questa necessità.
Dopo l’ingresso con il tornello è possibile convertire il biglietto in un bracciale ed abbinare una foto riconoscitiva, ad esempio nel caso di un abbonamento.

Aggiunta di postazione di controllo accesso mobile ai tornelli
Grazie all’elasticità della piattaforma di biglietteria Clappit, in caso di necessità il sistema consente di affiancare, aggiungere, ad un ingresso dotato di tornello, anche una o più postazione di controllo accessi mobile per potenziare e velocizzare l’ingresso o controllare altri servizi dedicati.

Notifiche e report
Una caratteristica molto gradita dagli organizzatori di eventi e dal pubblico consiste nella possibilità di inviare notifiche legate al controllo accessi. È una funzionalità che con il sistema Clappit si può attivare nel controllo accessi mobile ed anche con l’utilizzo di tornelli. Ad esempio, per segnalare l’ingresso di determinate tipologie di spettatori (anche per controlli di sicurezza, ad esempio le restrizioni di un DASPO) od inviare messaggistica personalizzata sul display del tornello (ad esempio anche per un semplice compleanno di un abbonato).

Oltre alle notifiche, la piattaforma di ticketing Clappit offre il report degli ingressi di ogni tornello con il conteggio, in tempo reale, degli spettatori attesi ed entrati.
Così come, post evento, ottenere il report sul numero di partecipanti passati da ogni tornello. Clappit è in grado di configurare altri report dettagliati a seconda delle diverse necessità dell’organizzatore dell’evento.

L’applicazione Clappit per i tornelli prevede anche la memorizzazione di dati utili per il conteggio del pubblico in una determinata area o alla manutenzione dell’impianto. Ad esempio visualizzare, nel pannello di controllo, il numero di giri effettuati dal tornello, quanti per la lettura di un biglietto e quanti per altri motivi.



Hai bisogno di aiuto?

Per velocizzare la risposta, scrivici tutte le informazioni utili

SCRIVICI

Chiamaci dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

CHIAMACI

Entra nella sezione aiuto per maggiori informazioni.

F.A.Q

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorarne l’esperienza di navigazione e consentire a chi naviga di usufruire dei nostri servizi online e di visualizzare pubblicità in linea con le proprie preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Maggiori informazioni